Intervista a Domenico Scialla

Intervista a Domenico Scialla

Il giornalista e scrittore Domenico Scialla ha scritto “Camminando verso l’Oceano” un romanzo che nasce dal desiderio di raccontare un viaggio fisico, oltre che certamente interiore. Il libro, già tradotto in inglese, francese, spagnolo e russo, ora è disponibile anche in formato audiolibro sulle piattaforme Storytel e Audible. Scambiamo due chiacchiere con l’autore.

Domenico Scialla, tu e la tua amica Gabriella avete camminato verso l’Oceano e percorso a piedi 900 chilometri. Da dove siete partiti e quanto tempo ci avete messo?
Siamo partiti da Saint Jean Pied de Port in Francia e abbiamo impiegato 43 giorni.

Qual è stato lo scopo di questo cammino?
Siamo partiti per semplice curiosità, voglia di natura e voglia di camminare ma poi qualcosa di speciale e di misterioso è venuto a galla dalla parte più profonda di noi e pian piano ha preso forma e ci ha portati a percorrere il cammino anche interiormente e abbiamo quindi camminanto anche verso quella vetta che è la Saggezza Universale. In ognuno di noi c’è una Montagna Sacra, ascendendo la quale ci si avvicina sempre più all’Illuminazione. C’è chi trova anche una corrispondenza fisica per questo monte interiore: la mia Montagna Sacra è il Vesuvio. Quando posso mi inerpico e mi purifico. Giunti a questo punto di consapevolezza ci si rende conto che la vera meta è proprio il recupero della Saggezza primordiale – in genere la perdiamo qualche anno dopo la nascita – che può far girare bene tutto il resto, dando vita a un’Umanità sempre più Evoluta, dove la condivisione e il rispetto per tutto ciò che ci circonda e per tutti, indipendentemente dalla razza, orientamento sessuale, provenienza geografica e condizione sociale, la fanno da padrone sull’egoismo e il disamore.

Immaginiamo che durante il tragitto abbiate incontrato tante persone. Facci respirare un po’ quell’aria.
A parte l’incontro con una strega nei pressi di un cimitero :-), abbiamo incontrato tanta bellissima gente, piena d’amore e di vita che ti trasmetteva in un attimo tanta energia.

Si dice che l’esperienza del cammino porti al compimento di un percorso interiore. Cosa è cambiato in te al tuo rientro?
Ho preso forte consapevolezza di cose che prima avvertivo in modo molto sbiadito.

Un romanzo, come hanno scritto i giornali, “tra mistero e realtà che nasce da un’avventura on the road e mentale”: spiegaci!
Tutta la vita è un’avventura fisica e allo stesso tempo metafisica, perché se vissuta con completezza la vivi atreverso i cinque sensi ma allo stesso tempo anche attraverso un sesto senso, con gli occhi dell’inconscio. L’inconscio va al di là dello spazio-tempo e del linguaggio convenzionale, ci parla attraverso immagini, segni e sensazioni. L’insieme di queste due percezioni ci fanno davvero andare a fondo e guardare in modo nuovo.

In un passaggio particolare del libro affermi che “la Vita può darci tante cose fantastiche, se le sappiamo vedere”. Sembra di percepire un grande insegnamento: aiutaci a capire.
Sì, ho imparato con mia sorpresa e a mie spese che molte cose sono meravigliose in quanto semplici, spesso ci complichiamo la vita con credenze errate. Le cose semplici non ci convincono, quelle complicate sì e spesso ci portano in una direzione opposta a quella in cui dovremmo andare in modo naturale.

Ad un certo punto del libro succede qualcosa che ha a che fare col mistero. Ti va di accennare qualcosa a riguardo?
C’è molto di misterioso nel libro, quasi sempre espresso non direttamente. Molti avvenimenti possono essere davvero accaduti, altri sono un’enessima metafora di questo scritto; è comunque sempre opportuno chiedersi dove il sogno sia realtà e dove la realtà sogno: spesso è disfficile distinguerli, perché possono essere la stessa cosa!

Oltre al racconto in sé, cosa vorresti che cogliessero i lettori?
Le sensazioni che istantanee arrivano. L’importante è guardare le cose con gli occhi del proprio inconscio.

Il libro si trova in formato cartaceo, eBook e audiolibro. In particolare, come è per te ascoltare l’esperienza che hai vissuto, narrata sotto forma di audiolibro?
Ascoltare un testo interpretato da un bravo narratore, che in genere è un attore doppiatore, è già un’esperienza davvero unica, nel caso specifico Masimo D’Onofrio ha narrato questa mia storia proprio come io mi aspettavo e per me è stato meraviglioso.

Dove è possibile trovare il tuo romanzo?
In tutte le principali piattaforme e il cartaceo lo si può ordinare in tutte le librerie La Feltrinelli o lo si può trovare nelle librerie indipendenti che hanno deciso di prenderlo come titolo.

Condividi la pagina su